Stats

 results 1 - 1 of about 1 for Il glossario delle tlc: Access point e hotspot. (0,340 seconds) 

Il glossario delle tlc: Access point e hotspot

Access point

Un access point è un dispositivo che permette a un utente mobile di collegarsi a una rete senza fili. L’access point, collegato fisicamente a una rete cablata oppure via radio a un altro access point, riceve e invia un segnale radio all’utente, permettendo così la connessione.

L’access point viene tipicamente collegato a una LAN (Local Area Network). In questa configurazione, agisce come ponte tra la rete wireless e la rete fissa.

La banda di comunicazione di un access point può cambiare notevolmente in funzione di diverse variabili come il posizionamento interno o esterno, l’altezza dal suolo, la presenza di ostacoli vicini, il tipo di antenna, le attuali condizioni meteo, la frequenza radio su cui opera e la potenza di output del dispositivo.

La banda dell’access point può essere estesa attraverso l’utilizzo di ripetitori e riflettori del segnale, i quali possono far rimbalzare e amplificare i segnali radio che altrimenti non potrebbero essere ricevuti ordinariamente.

Hotspot

Con il termine hotspot ci si riferisce comunemente a un’intera area dove è possibile accedere a Internet senza fili, utilizzando uno specifico protocollo fisico di rete (lo standard più diffuso è il Wi-Fi), attraverso il servizio fornito da un provider. Più precisamente è il termine che indica un’area dove un provider di accesso per rete wireless consente di collegarsi.

Nella accezione generica del termine, è possibile trovare hotspots per accedere ad Internet in ristoranti, stazioni ferroviarie, aeroporti, librerie, alberghi e in moltissimi altri luoghi aperti al pubblico.

Tags: , ,


.