Stats

 results 1 - 1 of about 1 for Il glossario delle tlc: ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line). (0,324 seconds) 

Il glossario delle tlc: ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line)

ADSL, acronimo dell’inglese Asymmetric Digital Subscriber Line (linea asimmetrica di collegamento digitale), è la tecnologia di modulazione del segnale che consente la trasmissione dati ad alta velocità sul tradizionale doppino di rame delle linee telefoniche.

Con l’ADSL la velocità di trasmissione dati è asimmetrica. Quella in uscita infatti è più bassa, per suddividere meglio la quantità di informazione a disposizione, tenendo conto che tipicamente si chiede molta più informazione in ingresso che in uscita. Ciò accade, per esempio, durante l’esecuzione di download da internet, all’interno di grandi intranet aziendali e nelle applicazioni di streaming audio-video.

Peculiarità della tecnologia ADSL è la possibilità di usufruirne senza dover cambiare i cavi telefonici esistenti e senza dover usare linee separate per i dati e per le normali comunicazioni voce. Sul doppino telefonico in rame, è infatti possibile far viaggiare contemporaneamente sia i dati digitali che il segnale telefonico analogico, grazie alla banda differente usata per i due segnali. La voce usa le frequenze tra 300 e 3400 Hertz (Hz), mentre ADSL sfrutta quelle sopra i 4 KHz.

Tags:


.