Stats

 results 1 - 1 of about 1 for Il glossario delle tlc: CLI (Calling Line IDentifier). (0,328 seconds) 

Il glossario delle tlc: CLI (Calling Line IDentifier)

Il termine CLI, Caller ID o CLID (dall’inglese Calling Line IDentifier), viene utilizzato in telefonia per identificare il numero telefonico dell’utente chiamante. Per poterlo visualizzare, il ricevente deve avere un telefono compatibile CLIP (CLI Present) e una linea telefonica abilitata a ricevere l’informazione.

In Italia, su linea fissa, il servizio è disponibile opzionalmente su tutte le linee PSTN mentre è un servizio incluso nel canone di abbonamento delle linee ISDN. La ricezione del CLI è abilitata in automatico su tutte le linee mobili.

La visualizzazione del CLI è soggetta anche alle impostazioni dell’utente chiamante, a questo infatti è data la possibilità di impedire al destinatario della chiamata di visualizzare il proprio numero. Questa funzionalità è comunque limitata e non vale in caso di chiamata a numeri di emergenza pubblica o a numeri verdi.

Il Caller ID è utilizzato in alcuni casi come identificativo dell’utente chiamante per garantire l’accesso a sistemi riservati (esempio significativo è quello delle segreterie telefoniche che permettono la telelettura dei messaggi).


.