Stats

 results 1 - 1 of about 1 for Il glossario delle tlc: Modem. (0,323 seconds) 

Il glossario delle tlc: Modem

Il modem è un dispositivo elettronico che rende possibile la comunicazione di più sistemi informatici, come i computer, utilizzando un canale composto tipicamente da un doppino telefonico.

Questo dispositivo permette la MOdulazione e la DEModulazione dei segnali contenenti le informazioni. In altre parole, sequenze di bit vengono ricodificate come segnali acustici, che appaiono come dei “fischi”.

I modem più comuni sono quelli che utilizzano la rete analogica PSTN (Public Switched Telephone Network). Meno comuni sono invece i modem in banda base che vengono utilizzati per scopi industriali e su linee private o noleggiate.

I modem ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) sono generalmente usati come data over voice perché usano la banda del supporto fisico rispettando quella fonica.

Vengono comunemente chiamati con lo stesso nome, analoghi dispositivi capaci di interfacciarsi con linee digitali ISDN (Integrated Services Digital Network) anche se non si tratta propriamente di modem, in quanto non svolgono la funzione di modulazione/demodulazione del segnale digitale sopra una portante analogica perché la linea ISDN è già di tipo digitale.

Tags: , ,


.