Stats

 results 1 - 1 of about 1 for Il glossario delle tlc Virtual Private Network (VPN). (0,340 seconds) 

Il glossario delle tlc Virtual Private Network (VPN)

Una Virtual Private Network o VPN è una rete privata virtuale instaurata tra soggetti che utilizzano un sistema di trasmissione pubblico e condiviso come Internet. Lo scopo delle reti VPN è di dare alle aziende le stesse possibilità delle linee private in affitto a un costo inferiore sfruttando le reti pubbliche condivise.

Le reti VPN utilizzano collegamenti che necessitano di autenticazione per consentire l’accesso ai soli utenti autorizzati.

Per garantire la sicurezza che i dati inviati non vengano intercettati, vengono utilizzati sistemi di crittografia. I dati che transitano nel tunnel sono criptati all’ingresso e decriptati all’uscita: questo significa che, anche se qualcuno li dovesse analizzare, vedrebbe solo una serie di lettere e numeri incomprensibili, che non identificherebbero né la destinazione finale, né il tipo di contenuto.

Oltre alla cifratura, una VPN sicura deve prevedere nei suoi protocolli dei meccanismi che impediscano violazioni della sicurezza, come per esempio il furto dell’identità digitale o l’alterazione dei messaggi.

Nelle VPN c’è in genere un firewall tra il computer dell’utente e il terminale della rete o del server. La sicurezza della connessione VPN è infatti di importanza fondamentale, perché la rete su cui gli altri computer stanno lavorando potrebbe non essere protetta, o esserlo solo parzialmente.

Tags: ,


.