Stats

 results 1 - 1 of about 1 for Il glossario delle tlc: VoIP (Voice over IP). (0,325 seconds) 

Il glossario delle tlc: VoIP (Voice over IP)

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN). Ciò consente di eliminare le relative centrali di commutazione e di economizzare sulla larghezza di banda occupata. Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

La tecnologia VoIP consente di effettuare e ricevere normali chiamate telefoniche utilizzando la banda larga (invece della linea telefonica tradizionale) per veicolare la voce. E’ importante sottolineare che il VoIP rivoluziona solamente la tecnica di trasporto della voce, senza andare a modificare le abitudini consolidate delle persone. Non è necessario cambiare apparecchio o numero telefonico, installare software sul PC oppure comporre numeri particolari. Tutto quello che serve è un telefono e una connessione Internet a banda larga.

In questo modo, oltre a utilizzare l’xDSL per navigare, è possibile farci viaggiare anche la voce, semplificando la gestione delle proprie spese telefoniche (un’unica bolletta e un unico canone sia per la voce che per i dati), ma senza cambiare il proprio numero di telefono. Si ottimizza l’uso di telefonia e Internet e si risparmia sui canoni.

Tags: , , ,


.