Stats

 results 1 - 1 of about 1 for Windows 7: pronta la versione finale di Xp Mode. (0,326 seconds) 

Windows 7: pronta la versione finale di Xp Mode

La soluzione permette di che permette di eseguire una copia di Windows Xp utilizzando anche i vecchi programmi

Così come avevamo anticipato all’inizio del mese, Microsoft – contestualmente al lancio di Windows 7 – ha provveduto a pubblicare sul web la versione definitiva di Windows Xp Mode, funzionalità aggiuntiva installabile opzionalmente (è disponibile sotto forma di download separato) sul più recente tra i sistemi operativi del colosso di Redmond che permette di eseguire una copia di Windows Xp all’interno di un ambiente virtualizzato.
Si tratta di uno strumento che mira a venire incontro, in particolare, alle aziende: eseguendo Windows Xp, da Windows 7, servendosi di una macchina virtuale, si potranno avviare ed utilizzare applicazioni che non dovessero risultare pienamente compatibili con il più recente tra i sistemi operativi firmati dal gigante di Redmond.

Alla base di Xp Mode c’è l’impiego della piattaforma Virtual pc di Microsoft. Una volta installato l’add-on in Windows 7, questo proporrà all’utente una copia di Windows XP SP3 già preventivamente attivata e dotata di una regolare licenza d’uso.

Dal momento che, per poter essere utilizzato, Xp Mode necessita di un processore con frequenza operativa pari ad almeno 2 GHz e, soprattutto, che integri il supporto alla virtualizzazione x86 (Amd-V oppure Intel Vt) – opportunamente attivato a livello BIOS -, Microsoft ha rilasciato uno strumento (ved. questa pagina) per la verifica dei requisiti minimi.

Xp Mode può essere invece prelevato facendo riferimento a questa pagina, dopo aver indicato la versione di Windows 7 in proprio possesso.
Come illustrato nella pagina di download, per poter usare l’Xp Mode si dovrà scaricare ed installare due file: per primo l’eseguibile relativo a Windows XP Mode (pesa circa 500 MB) quindi la piattaforma per la virtualizzazione Microsoft Virtual pc.

Xp Mode può essere installato esclusivamente sulle versioni Professional, Enterprise e Ultimate di Windows 7.

Tags: ,


.